Controllo abitanti

Conformemente al Regolamento concernente il controllo abitanti e la banca dati movimento della popolazione e al Regolamento d'applicazione alla legge cantonale sulla protezione dei dati personali, raccoglie e trasmette i dati ad altri uffici comunali e cantonali autorizzati a farne richiesta (Stato civile, Esazione, Statistica, ecc.).

Presso questo ufficio ci si annuncia per l'arrivo e la partenza nel/dal Comune, per il cambio d'indirizzo, per il cambio di appartamento (nel medesimo stabile) e per mutazioni diverse (modifiche allo stato civile, nascite, decessi, adozioni, riconoscimenti, cambio di documenti, cambio professione e datore di lavoro, scadenza documenti, cambio di nome e cognome).

L'Ufficio controllo abitanti rilascia i seguenti documenti:

  • certificato di stato di famiglia: attesta i membri della famiglia al momento della richiesta;
  • certificato di stato d'economia: attesta i componenti dell'economia domestica al momento della richiesta;
  • certificato di domicilio: certifica che il/la richiedente è domiciliato/a nel Comune;
  • certificato di domicilio con periodo: certifica il domicilio del/della richiedente nel Comune con specificazione delle date di arrivo e eventuale partenza;
  • autorizzazione di soggiorno: conferma l'effettivo domicilio del/della richiedente nel Comune e viene utilizzata per legittimare il soggiorno in un altro Comune.

Conformemente al Regolamento della legge di applicazione della LarRa, i trasferimenti di domicilio, i cambiamenti di indirizzo all'interno del Comune, così come l'arrivo e la partenza di inquilini devono essere immediatamente notificati presentandosi presso la Cancelleria comunale o con gli appositi formulari (disponibili nell'area sportello virtuale).

Passaporti e carte d'identità
I documenti di identità non sono più rilasciati dall'Ufficio controllo abitanti ma sono da richiedere, previo appuntamento, al Centro di registrazione documenti d'identità, Biasca, telefono 091 874 39 15.
Documenti identità