Controllo abitanti

L’Ufficio del controllo degli abitanti (UCA) – conformemente al Regolamento della legge di applicazione della legge federale sull’armonizzazione dei registri e concernente il controllo degli abitanti e la banca dati movimento della popolazione – è un servizio istituito dal Comune con lo scopo di accertare i dati personali dei cittadini svizzeri e stranieri che risiedono o dimorano nel Comune. I dati raccolti dall’UCA sono messi a disposizione per l’aggiornamento della banca dati Movpop.

 

Presso l’Ufficio controllo abitanti ci si annuncia per notificare:

  • l’arrivo nel Comune
  • la partenza dal Comune
  • il cambio di indirizzo all’interno del Comune
  • il cambio del numero di appartamento nello stesso stabile

 

Arrivo nel Comune

  • I cittadini che intendono domiciliarsi nel Comune devono presentarsi personalmente presso l’Ufficio controllo abitanti entro 8 giorni dall’effettivo arrivo, consegnando il formulario “Notifica di arrivo” debitamente completato, firmato e munito degli allegati richiesti sullo stesso. I cittadini stranieri devono inoltre notificare il proprio arrivo anche alla competente autorità cantonale della migrazione.

 

  • Ogni locatore deve notificare all’UCA, con l’apposito modulo, l’arrivo di nuovi conduttori, siano essi cittadini svizzeri o stranieri, che risiedono o che hanno in locazione appartamenti nel Comune per periodi superiori ai 30 giorni sull’arco di 360 giorni, entro 8 giorni dall’entrata in vigore del contratto o dalla data effettiva di occupazione in mancanza di contratto scritto; tale obbligo vale anche per chi alloggia gratuitamente un cittadino svizzero o uno straniero. Lo stesso vale per il cambiamento di appartamento all’interno di uno stabile. Il medesimo obbligo vale per i datori di alloggio ai sensi della legislazione sugli esercizi pubblici.
    Notifica arrivi/partenze per locatori

La notifica personale non dispensa il locatore dal suo obbligo di notifica e viceversa.

 

Partenza dal Comune

  • Le persone che intendono trasferire il proprio domicilio sono tenute ad annunciare la partenza all'Ufficio controllo abitanti, indicando la data di partenza e l'indirizzo preciso di destinazione. Gli stranieri devono contemporaneamente notificare la partenza alla competente autorità cantonale della migrazione.

 Notifica di partenza 

 

  • Il locatore deve notificare all’UCA, entro 8 giorni dal fatto, la partenza della persona fisica dallo stabile dato in locazione; tale obbligo vale anche per chi cessa di alloggiare gratuitamente una persona fisica.

 

La notifica personale non dispensa il locatore dal suo obbligo di notifica e viceversa.

 

Cambio di indirizzo all’interno del Comune e cambio numero di appartamento nello stesso stabile

  • Il cambio di indirizzo all'interno del Comune va notificato entro 8 giorni, indicando la data di trasferimento ed il nuovo indirizzo. È richiesta la presentazione del nuovo contratto di affitto.
  • Anche il locatore deve notificare all’UCA, con l’apposito modulo, il cambiamento di appartamento all’interno di uno stabile.

 

Certificati e dichiarazioni

L’ufficio controllo abitanti rilascia i seguenti documenti:

  • Certificato di domicilio
  • Certificato di domicilio per soggiorno in altro Comune
  • Certificato composizione economia domestica
  • Certificato di esistenza in vita
  • Certificato diritti civici
  • Dichiarazione di avvenuta notifica di arrivo o partenza
  • Certificato d’informazione

 

RICHIEDI UN CERTIFICATO

 

Certificato di domicilio

Certificato di esistenza in vita

Dichiarazione di famiglia

La Dichiarazione di famiglia è un documento che attesta la composizione del nucleo familiare di una persona, indicando i dati anagrafici dei conviventi registrati presso la stessa residenza.

 

Può essere richiesta per:

  • Richiesta di agevolazioni e benefici fiscali, come assegni familiari, ISEE, bonus sociali, ecc.
  • Pratiche di successione ed eredità.
  • Iscrizione a scuole, università o servizi sociali.
  • Ottenere visti o permessi di soggiorno, per ricongiungimenti familiari.
  • Stipula di contratti, come affitti o mutui, se richiesto.

Notifica cambio indirizzo

Notifica cambio inquilino

Ogni proprietario odatore di alloggi deve notificare la partenza e l'arrivo di ogni inquilino. La stessa notifica vale anche per cambiamento d'appartamento all'interno dello stabile.

 

La notifica può essere fatta presentandosi in Comune o compilando e firmandoil presente modulo e inoltrarlo via posta ordinaria o via fax.

Notifica di arrivo

Notifica di partenza

Ogni persona deve notificare lapropria partenza dal Comune entro 8 giorni. La partenza può essere notificata presentandosi in Comune o compilando e firmando il presente modulo e inoltrarlo viaposta ordinaria o via e-mail all'indirizzo comune@giornico.ch

Passaporti e carte d'identità

Il cittadino che intende richiedere un nuovo documento d’identità può fissare un appuntamento tramite internet, rivolgendosi al sito www.ti.ch/passaporti, o contattando direttamente il Centro di registrazione di Biasca.

 

Centro registrazione documenti 

Via Lucomagno 14

CH-6710 Biasca 

Tel. 091 874 39 15 

Email

Passaporti e carte d'identità
I documenti di identità sono da richiedere, previo appuntamento, al Centro di registrazione documenti d'identità, Biasca, telefono 091 874 39 15.
Documenti identità

Controllo abitanti

Piazza del Municipio 1
CH-6743 Bodio

Apertura sportello

Lunedì - Giovedì - Venerdì 

ore 10.00 — 11.30

 

Martedì

ore 10.00 - 11.30 e 15.00 - 16.30 

Responsabile

Sheila Pellegrini

 

Funzionarie

Laura Valenti

Martina Migliarini