Servizi sociali Nel caso dovessero presentarsi problematiche di carattere sociale e economico questo servizio - informa gli utenti sulla portata e sul genere di prestazioni a loro offerte, sui diritti e sugli obblighi che ne conseguono, sui rischi e le possibilità esistenti, in modo che essi possano farsi un'idea precisa della situazione;
- incoraggia le persone ad organizzare e sviluppare le proprie attività tenendo conto delle risorse di cui dispongono, nel rispetto dei loro diritti e doveri;
- aiuta coloro che si trovano in difficoltà, disposti a collaborare, a trovare delle soluzioni adeguate, a mantenere la propria autonomia, ad amministrarsi convenientemente e a fare delle scelte responsabili.
Aiuti famigliari e assistenziali Le persone o famiglie che hanno disponibilità finanziarie inferiori al minimo vitale hanno la possibilità di richiedere aiuti familiari (API/AFI) e assistenziali. I formulari sono a disposizione presso la cancelleria comunale. Lo sportello regionale LAPS di riferimento per Giornico è a Biasca, presso il Municipio, tel. 091 874 39 02. Sussidio cassa malati
Per ottenere il sussidio cassa malati bisogna compilare il relativo formulario (Richiesta per il formulario RIPAM 2024). Le persone già a beneficio del sussidio cassa malati e che risultano essere potenziali beneficiarie (secondo i dati della notifica di tassazione applicabile), ricevono automaticamente la domanda di rinnovo. Aiuti comunali Il Comune può concedere delle prestazioni sociali allo scopo di sostenere puntualmente e tempestivamente le persone che si trovano in situazione di particolare disagio economico temporaneo. Tutte le indicazioni di dettaglio sono contenute nell'apposito Regolamento approvato dal Consiglio comunale il 4.4.2016 e ratificato dalla Sezione enti locali il 17.8.2016. Chi può beneficiare delle prestazioni Le prestazioni comunali possono essere erogate alle persone sole, ai coniugi e alle famiglie se sono rispettate tutte le condizioni seguenti: 1. mancato conseguimento del reddito disponibile residuale stabilito dall’art. 6 del Regolamento; 2. domicilio o dimora (permesso B) nel Comune da almeno 3 anni Prestazioni riconosciute Riservata la natura puntuale delle prestazioni sociali, il Comune eroga prestazioni nei seguenti casi: - beni di prima necessità;
- spese per l'arredamento essenziale;
- spese di cura e malattia;
- cure dentarie e protesi, occhiali, apparecchi acustici e telefono di soccorso;
- aiuti temporanei o particolari per il reinserimento nel mondo del lavoro, in ambito sociale e per sanare una situazione di bisogno;
- spese per attività a pagamento in ambito scolastico ed extrascolastico.
Di principio le prestazioni comunali NON vengono erogate a - persone in mora con il pagamento delle imposte federali, cantonali e comunali che non presentano validi motivi di ordine finanziario;
- persone soggette a particolari disposizioni di sussidi federali o cantonali (richiedenti l’asilo, rifugiati, ecc.);
- cittadini stranieri la cui residenza in Svizzera è stat autorizzata in base a una dichiarazione di terzi che ne garantiscono il sostentamento;
- persone che hanno percepito indebitamente prestazioni sociali erogate dallo Stato, dal Comune o da altri enti pubblici o privati;
- persone che hanno elargito donazioni o proceduto alla liquidazione del proprio capitale negli ultimi 10 anni;
- persone che hanno già ottenuto o che potrebbero ottenere le medesime prestazioni tramite la Legge sulle prestazioni complementari all’AVS/AI (LPC), la Legge sull’assistenza sociale (LAS) o tramite gli aiuti per l’assicurazione malattia.
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