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Responsabile è il segretario comunale, Diego Galli. Il segretario comunale si occupa della gestione del personale del Comune ed è responsabile per la trasparenza (LIT). Al segretario comunale ci si può rivolgere anche per contratti di compravendita o di permuta di beni immobili siti nel Comune, fino all'importo di fr. 2'000.--. La cancelleria comunale svolge i seguenti compiti - coordina l'informazione tra i vari uffici comunali;
- redige, spedisce, classifica e archivia la corrispondenza e le pratiche amministrative e i documenti del Comune, del Municipio e del Consiglio comunale;
- si occupa delle pubblicazioni all'albo comunale e nel Foglio ufficiale e delle inserzioni sui giornali;
- assicura l'informazione esterna attraverso il contatto diretto con il cittadino (sportello);
- organizza e prepara le votazioni e le elezioni;
- naturalizzazioni;
- verifica le firme dei cittadini che sottoscrivono le varie iniziative e referendum comunali, cantonali e federali;
- riserva le sale comunali.
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La cancelleria comunale rilascia i seguenti certificati e documenti - Autentica firma: certifica che le persone si sono presentate e legittimate e, in presenza del segretario comunale, hanno apposto la firma o hanno dichiarato di averlo fatto (compresa la delega a terzi per la guida di autoveicoli e l’autorizzazione per il bambino non accompagnato dai genitori);
- Certificato municipale per l'ammissione all'assistenza giudiziaria: disponibile sul sito www.ti.ch/di;
- Estratto conforme: copia conforme di una decisione del Municipio o del Consiglio comunale;
- autorizzazione di accensione di fuochi all’aperto;
- Contratti di locazione;
- Patenti di caccia e pesca.
Documenti: |
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