Servizi comunali

Controllo abitanti

Presso questo ufficio ci si annuncia per l'arrivo e la partenza nel/dal Comune, per il cambio d'indirizzo, per il cambio di appartamento (nel medesimo stabile) e per mutazioni diverse (modifiche allo stato civile, nascite, decessi, adozioni, riconoscimenti, cambio di documenti, cambio professione e datore di lavoro, scadenza documenti, cambio di nome e cognome).

 

Conformemente al Regolamento concernente il controllo abitanti e la banca dati movimento della popolazione e al Regolamento d'applicazione alla legge cantonale sulla protezione dei dati personali, raccoglie e trasmette i dati ad altri uffici comunali e cantonali autorizzati a farne richiesta (Stato civile, Esazione, Statistica, ecc.).

 

L'Ufficio controllo abitanti rilascia i seguenti documenti

  • certificato di domicilio/dimora;
  • autorizzazione di soggiorno: conferma l'effettivo domicilio del/della richiedente nel Comune e viene utilizzata per legittimare il soggiorno in un altro Comune;
  • certificato di buona condotta;
  • stato di famiglia;
  • certificato di esistenza in vita;
  • vidimazione formulario per l'scrizione all'ufficio di collocamento;
  • vidimazione formulario per la richiesta della licenza di circolazione.

 

L'Ufficio si occupa anche della tenuta a giorno del catalogo elettorale con le iscrizioni e gli stralci.

Conformemente al Regolamento della legge di applicazione della LarRa, i trasferimenti di domicilio, i cambiamenti di indirizzo all'interno del Comune, così come l'arrivo e la partenza di inquilini devono essere immediatamente notificati presentandosi presso la Cancelleria comunale o con gli appositi formulari.

Domanda di contributo comunale per i partecipanti alle colonie

Notifica cambio indirizzo

Il cambio di indirizzo può essere notificando presentandosi in Comune o compilando e firmando il presente modulo e inoltrandolovia posta ordinaria o via fax.

 

Allegare:

  1. Copia del nuovo contratto di locazione.

Notifica cambio inquilino

Ogni proprietario odatore di alloggi deve notificare la partenza e l'arrivo di ogni inquilino. La stessa notifica vale anche per cambiamento d'appartamento all'interno dello stabile.

 

La notifica può essere fatta presentandosi in Comune o compilando e firmandoil presente modulo e inoltrarlo via posta ordinaria o via fax.

Notifica di arrivo

Ogni persona deve notificareil proprio arrivo nel Comune entro 8 giorni.

 

Allegare:

  1. Copia del passaporto e/o della carta d'identità. Per stranieri: copia del permesso di dimora o domicilio;
  2. Copia del contratto di affitto e/o dichiarazione della persona presso la quale abita;
  3. Copia del certificato di assicurazione della cassa malati;
  4. Se proveniente da fuori Cantone: atto di origine (documento originale);•copia ultima notifica di tassazione;
  5. Libretto di servizio militare e/o protezione civile (se attivo).

Notifica di partenza

Ogni persona deve notificare lapropria partenza dal Comune entro 8 giorni. La partenza può essere notificata presentandosi in Comune o compilando e firmando il presente modulo e inoltrarlo viaposta ordinaria o via e-mail all'indirizzo comune@giornico.ch

Passaporti e carte d'identità
I documenti di identità sono da richiedere, previo appuntamento, al Centro di registrazione documenti d'identità, Biasca, telefono 091 874 39 15.
Documenti identità

Controllo abitanti

CH-6745 Giornico
Fax 091 864 21 53

Apertura sportello

Lunedì - Venerdì,

ore 10.00 — 11.00

 

Lunedì

ore 16.00 — 18.30

 

Responsabile

Martina Migliarini