Presso questo ufficio ci si annuncia per l'arrivo e la partenza nel/dal Comune, per il cambio d'indirizzo, per il cambio di appartamento (nel medesimo stabile) e per mutazioni diverse (modifiche allo stato civile, nascite, decessi, adozioni, riconoscimenti, cambio di documenti, cambio professione e datore di lavoro, scadenza documenti, cambio di nome e cognome).
Conformemente al Regolamento concernente il controllo abitanti e la banca dati movimento della popolazione e al Regolamento d'applicazione alla legge cantonale sulla protezione dei dati personali, raccoglie e trasmette i dati ad altri uffici comunali e cantonali autorizzati a farne richiesta (Stato civile, Esazione, Statistica, ecc.).
L'Ufficio controllo abitanti rilascia i seguenti documenti
- certificato di domicilio/dimora;
- autorizzazione di soggiorno: conferma l'effettivo domicilio del/della richiedente nel Comune e viene utilizzata per legittimare il soggiorno in un altro Comune;
- certificato di buona condotta;
- stato di famiglia;
- certificato di esistenza in vita;
- vidimazione formulario per l'scrizione all'ufficio di collocamento;
- vidimazione formulario per la richiesta della licenza di circolazione.
L'Ufficio si occupa anche della tenuta a giorno del catalogo elettorale con le iscrizioni e gli stralci.