Servizi comunali

Smaltimento rifiuti

Rifiuti solidi urbani

 

Sul territorio di Giornico è organizzata la raccolta dei rifiuti con l’uso del sacco rosso ufficiale; questo significa che si procede alla raccolta differenziata.

 

A seguito dell'entrata in vigore dell'obbligo per tutti i Comuni di organizzare la raccolta delle plastiche domestiche riciclabili, dal 1. giugno 2023 bisogna utilizzare gli appositi sacchi - Sammelsack, da smaltire nell'apposita benna presso l'Ecocentro di Personico.

 

I rotoli di sacchi Sammelsack possono essere acquistati presso la Cancelleria comunale durante gli orari di sportello.

 Il prezzo di vendita dei sacchi è il seguente:

  •  rotoli da 10 pz, sacchi da 17 litri:             fr.   8.50;
  •  rotoli da 10 pz, sacchi da 35 litri:             fr. 15.00;
  •  rotoli da 10 pz, sacchi da 60 litri:             fr. 25.00.

Ecocentro

 

Presso l’Ecocentro intercomunale di Bodio-Personico-Giornico (situato nelle vicinanze del campo di calcio di Bodio) è possibile depositare diversi materiali. Per un elenco esaustivo si invita a consultare il volantino dell'ecocentro.

 

Non sono ammessi depositi di materiale provenienti da demolizioni e  ristrutturazioni, oltre a sanitari in genere. Per queste tipologie di rifiuto vogliate rivolgervi alle ditte specializzate.

 

L’utilizzo dell’Ecocentro è riservato unicamente alle economie domestiche dei comuni di Giornico, Bodio e Personico.

 

Non sono ammessi scarti provenienti da attività svolte a titolo professionale o comunque oneroso, ad eccezione dei possessori della tessera d’accesso che ne hanno fatto esplicita richiesta.

 

I rifiuti devono essere consegnati con il volume più ridotto possibile.

 

Le indicazioni degli addetti alla sorveglianza dell’Ecocentro vanno rigorosamente rispettate.

 

 

Il Comune di Personico è designato “comune pilota”: eventuali segnalazioni sono da indirizzare direttamente a Personico (tel. 091 873 20 60 - comune@personico.ch).

 

Tariffe
Per verificare il numero di etichette necessarie per i vari depositi. potete consultare il volantino dell'ecocentro. La singola etichetta ha un costo di CHF 5.00.

 

Per chi avesse difficoltà a recarsi all’Ecocentro, si pensi specialmente agli anziani o per trasporto di grossi volumi, il Municipio organizza la raccolta da parte degli addetti del Comune, a domicilio dei richiedenti. Questa raccolta viene organizzata ogni ultimo mercoledì del mese. Chi vuole beneficiare di questo servizio deve annunciarsi per tempo alla cancelleria comunale.

Discarica Longa

 

La Discarica è aperta alle economie domestiche del Comune o alle aziende che vi operano.

Possono essere depositati:

  • scarti vegetali (non soggetti a tassa).
  • rifiuti edili: devono essere costituiti per almeno il 90% del peso da materiale sassoso o simile alle rocce come calcestruzzo, tegole, calcinacci o materiale proveniente dal rifacimento di strade;
    devono essere preventivamente liberati dai metalli, materie plastiche, carta, legno e tessili nella misura massima possibile.
  • materiale di scavo e di sgombero: non inquinato, a condizione che tale materiale non potrà essere riutilizzato per l’agricoltura.

I rifiuti edili devono essere consegnati in discarica, sciolti. E’ proibito il deposito in discarica dei rifiuti edilizi contenuti in imballaggi, scatole, bidoni, ecc.

 

Fuori orario la chiave della discarica potrà essere ritirata presso la cancelleria durante gli orari di sportello e può essere trattenuta unicamente per il tempo necessario.
In ogni caso la chiave deve essere riconsegnata, il medesimo giorno del ritiro, prima dell’orario di chiusura della cancelleria.

 

Tariffe

  • materiale di scavo CHF 10.--/m3
  • materiale di demolizione CHF 14.--/m3

Ecocentro intercomunale

Personico

Orari d’apertura
Mercoledì, ore 13.00 — 18.00

 

Sabato, ore 09.00 — 16.00

(orario continuato)

Discarica Longa

Via Stazione Vecchia
6745 Giornico

Orari d’apertura

 

Sabato, ore 09.00 — 12.00 / 13.30 — 15.30

(escluso i festivi)

 

Custode

Diego Bontacchio