Controllo abitanti

L’Ufficio del controllo degli abitanti (UCA) – conformemente al Regolamento della legge di applicazione della legge federale sull’armonizzazione dei registri e concernente il controllo degli abitanti e la banca dati movimento della popolazione – è un servizio istituito dal Comune con lo scopo di accertare i dati personali dei cittadini svizzeri e stranieri che risiedono o dimorano nel Comune. I dati raccolti dall’UCA sono messi a disposizione per l’aggiornamento della banca dati Movpop.

 

Presso l’Ufficio controllo abitanti ci si annuncia per notificare

Cambio di indirizzo all’interno del Comune e cambio numero di appartamento nello stesso stabile

Il cambio di indirizzo all'interno del Comune va notificato entro 8 giorni, indicando la data di trasferimento ed il nuovo indirizzo. È richiesta la presentazione del nuovo contratto di affitto.

Notifica arrivi/partenze per locatori

Ogni locatore deve notificare all’UCA, con l’apposito modulo, l’arrivo di nuovi conduttori, siano essi cittadini svizzeri o stranieri, che risiedono o che hanno in locazione appartamenti nel Comune per periodi superiori ai 30 giorni sull’arco di 360 giorni, entro 8 giorni dall’entrata in vigore del contratto o dalla data effettiva di occupazione in mancanza di contratto scritto; tale obbligo vale anche per chi alloggia gratuitamente un cittadino svizzero o uno straniero. Lo stesso vale per il cambiamento di appartamento all’interno di uno stabile. Il medesimo obbligo vale per i datori di alloggio ai sensi della legislazione sugli esercizi pubblici.

 

Il locatore deve notificare all’UCA, entro 8 giorni dal fatto, la partenza della persona fisica dallo stabile dato in locazione; tale obbligo vale anche per chi cessa di alloggiare gratuitamente una persona fisica.

La notifica personale non dispensa il locatore dal suo obbligo di notifica e viceversa.

 

La notifica può essere fatta presentandosi in Comune o compilando e firmando il presente modulo e inoltrarlo via posta ordinaria o per email a controllo.abitanti@giornico.ch

Notifica di arrivo

I cittadini che intendono domiciliarsi nel Comune devono presentarsi personalmente presso l’Ufficio controllo abitanti entro 8 giorni dall’effettivo arrivo, consegnando il formulario “Notifica di arrivo” debitamente completato, firmato e munito degli allegati richiesti sullo stesso. I cittadini stranieri devono inoltre notificare il proprio arrivo anche alla competente autorità cantonale della migrazione.

Notifica di partenza

Le persone che intendono trasferire il proprio domicilio sono tenute ad annunciare la partenza all'Ufficio controllo abitanti, indicando la data di partenza e l'indirizzo preciso di destinazione. Gli stranieri devono contemporaneamente notificare la partenza alla competente autorità cantonale della migrazione.

 

La partenza può essere notificata entro 8 giorni presentandosi in Comune o compilando e firmando il presente modulo e inoltrarlo viaposta ordinaria o via e-mail all'indirizzo comune@giornico.ch

L’ufficio controllo abitanti rilascia i seguenti certificati e dichiarazioni

Certificato composizione economia domestica

La Dichiarazione di famiglia è un documento che attesta la composizione del nucleo familiare di una persona, indicando i dati anagrafici dei conviventi registrati presso la stessa residenza.

 

Può essere richiesta per:

  • Richiesta di agevolazioni e benefici fiscali, come assegni familiari, ISEE, bonus sociali, ecc.
  • Pratiche di successione ed eredità.
  • Iscrizione a scuole, università o servizi sociali.
  • Ottenere visti o permessi di soggiorno, per ricongiungimenti familiari.
  • Stipula di contratti, come affitti o mutui, se richiesto.

Certificato d'informazione / rilascio generalità e indirizzo

Certificato di domicilio

Certificato di domicilio per soggiorno in altro comune

Certificato di esistenza in vita

Dichiarazione di avvenuta notifica di arrivo o partenza

Richiesta documenti d'identità

Passaporti e carte d'identità

Il cittadino che intende richiedere un nuovo documento d’identità può fissare un appuntamento tramite internet, rivolgendosi al sito www.ti.ch/passaporti, o contattando direttamente il Centro di registrazione di Biasca.

 

Centro registrazione documenti 

Via Lucomagno 14

CH-6710 Biasca 

Tel. 091 874 39 15 

Email

Controllo abitanti

Piazza del Municipio 1
CH-6743 Bodio

Apertura sportello

Lunedì - Giovedì - Venerdì 

ore 10.00 — 11.30

 

Martedì

ore 10.00 - 11.30 e 15.00 - 16.30 

Responsabile

Sheila Pellegrini

 

Funzionarie

Laura Valenti

Martina Migliarini